Cambio Freni Ravenna

collinelli_freniStai cercando una officina per il cambio freni in provincia di Ravenna? La nostra officina e’ specializzata, e garantiamo assistenza e consulenza di elevato livello. Affrontiamo oggi l’argomento del cambio delle pastiglie e dei freni per la tua auto. Innanzitutto cerchiamo di capire a cosa servono le pastiglie dei freni. Le pastiglie dei freni servono per serrare il disco freno, per creare un attrito che rallenta la rotazione del disco freno che è fissato alla ruota dell’auto. Ad ogni fermata l’attrito provoca una perdita di materiale sia se parte delle pastiglie che del disco. Ecco perché la vita di un piatto dipende dal numero e dall’intensità delle frenate.

Le pastiglie dei freni si usurano più velocemente e quindi si devono cambiare più spesso dei dischi dei freni: normalmente si cambiano i dischi ogni due cambi di pastiglie. L’usura delle pastiglie e dei freni auto varia a seconda del tipo di guida e dal tipo di strada fatta. Chi viaggia per lo più in città consuma i freni più velocemente di chi gira su strade extraurbane e in autostrada.

Quando le pastiglie dei freni si consumano, presentano una superficie di contatto con il disco inferiore e quindi l’efficienza della frenata è ridotta. Questo si verifica in particolar modo se anche il disco è consumato, presenta solchi e il supporto in metallo del pastiglie tocca il bordo del disco.

Ci sono diversi modi per capire quando è ora di cambiare le pastiglie dei freni:

1) La maggior parte delle auto è ora equipaggiata con un segnale di usura: si accende una spia luminosa sul cruscotto che indica quando le pastiglie sono da sostituire.

2) Il livello del liquido dei freni può dare informazioni sull’usura delle pastiglie freno. Quando si raggiunge il livello minimo, un sensore di livello accende una spia sul cruscotto. Se il livello è basso, è molto probabile che le pastiglie siano usurate (altrimenti può trattarsi di una perdita nel sistema frenante).

Controllate spesso lo spessore delle pastiglie dei freni. Nella maggior parte dei casi, un controllo visivo può essere fatto senza rimuovere la ruota, ma a volte è necessario rimuovere le pastiglie dall’auto.

Alcune pastiglie dei freni sono dotate di un indicatore spessore minimo per valutarne l’usura, ma solitamente si consiglia di cambiare le pastiglie dei freni ogni 30.000 / 40.000 km, quando lo spessore è inferiore ai 2-3 mm.

Quando bisogna fare invece il cambio dei dischi freno?

I dischi freno vanno cambiati all’incirca ogni 80.000 km o dopo aver sostituito due volte le pastiglie. Al momento della sostituzione delle pastiglie verificate che lo spessore dei dischi non sia inferiore a quello minimo consentito. È molto importante controllare anche lo stato dei pistoncini della pinza dei freni della vostra auto.

Quanto costa cambiare i dischi e le pastiglie freno?

Le pastiglie freno solitamente hanno un costo piuttosto contenuto: parliamo di alcune decine di euro, a volte un centinaio o poco più per due coppie di pastiglie. Le operazioni richieste per la loro sostituzione sono piuttosto semplici e veloci, di conseguenza l’incidenza della manodopera sul costo complessivo della sostituzione è piuttosto modesto. Per i dischi vale lo stesso ragionamento, ma con prezzi superiori che comunque, per i prodotti in ghisa, non superano qualche centinaia di euro.

Principali servizi

  • Riparazione Auto e Veicoli Commerciali
  • Tagliandi
  • Diagnostica Elettrica/Elettronica
  • Ricarica Climatizzatori
  • Cambi Automatici (Stazione per il Lavaggio ed il Cambio Olio Trasmissioni Automatiche)
  • Servizio Revisioni
  • Vettura Sostitutiva


INTERNO OFFICINA_750

Recapiti diretti

Tel.: 0545 62254

 

Richiedi un appuntamento presso di noi!